Dal 1958 siamo la Vostra gioielleria di fiducia

Le generazioni della Gioielleria Fugazzi Bocciarelli

La nostra storia

Originario dell'Alta Val Nure nel Piacentino, Alessandro Fugazzi svolge, a partire dagli anni trenta del 900, la professione di orafo ambulante girando con la borsa a tracolla nei paesi del basso Comasco e della Brianza milanese. Nel 1956 decide di aprire una gioielleria a Cislago in provincia di Varese. Due anni dopo è la volta della vicina Mozzate in provincia di Como. In Via della Stazione, il primo maggio 1958, viene inaugurato il secondo negozio. Da subito è offerto alla clientela un accurato servizio di assistenza e riparazione degli orologi da parte dei figli di Alessandro, Ferruccio e Giuseppe, orologiai diplomati, mentre la figlia, Giuseppina, si occupa della scelta degli articoli che sono proposti alla clientela.
Nell'autunno del 1971, il negozio si trasferisce nella centralissima Piazza Cornaggia Medici dove sono presenti Giuseppina ed il marito Luciano Bocciarelli il cui bisnonno iniziò a metà ottocento l'attività di orafo ambulante. Dopo il conseguimento della laurea con lode in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, con una tesi in sociologia del lavoro dal titolo "Il passaggio generazionale nelle piccole e medie imprese famigliari. Un caso del settore orafo", Ezia, figlia di Luciano e Giuseppina, decide di proseguire l'attività di famiglia con impegno e dedizione.
Il 24 febbraio 2020, Regione Lombardia riconosce la Gioielleria Fugazzi Bocciarelli come Storica Attività nella categoria dei Negozi Storici.
Nel 2021, al sito internet già presente da vari anni sul web, si è aggiunto l'e-commerce per raggiungere anche la clientela più lontana e garantire un ulteriore e ancora migliore servizio. A supporto della relazione diretta col cliente, la Gioielleria Fugazzi Bocciarelli si avvale dell'utilizzo dei social media (Facebook, Instagram e Twitter), della messaggistica offerta da Whatsapp Business e dei collegamenti virtuali sulle piattaforme Google Meet e Zoom.

La storicità del negozio garantisce tutta l'esperienza e le competenze necessarie per soddisfare le esigenze della clientela

Negozio storico

Il 24 febbraio 2020, la Gioielleria Fugazzi Bocciarelli ha ottenuto, da parte di Regione Lombardia, l'attestazione di "Negozio Storico" conseguendo il riconoscimento di "Storica Attività".
L'attestato riconosce le attività commerciali storiche allo scopo di preservarne i fattori culturali, sociali, economici e al fine di valorizzare la spiccata identità anche a favore del territorio di appartenenza.
SEO_n_9_24-02-2020.pdf

A pagina 132 è riportato il riconoscimento

"Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli.
È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro.
Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.
Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente con altri impieghi."

                                                                        Luigi Einaudi  

Gioielleria Fugazzi Bocciarelli di Ezia Bocciarelli
Piazza nob. Gerolamo Cornaggia Medici 17
22076 Mozzate (Como)
Numero REA: CO-263411
P.IVA 02490340136
sdi: SUBM70N
pec: gioielleriafugazzibocciarelli@pec.it

La formazione permanente

Gli oltre 65 anni di attività e la storicità del negozio sono la dimostrazione di un'evoluzione che si è caratterizzata per un'attenzione continua ai cambiamenti e alle nuove opportunità offerte dal mercato. L'equilibrio tra tradizione e innovazione, la formazione continua e l'aggiornamento sono uno dei tratti distintivi che ci caratterizzano conferendo qualità al nostro lavoro.